Costituito nel 1994, il Parco comprende un territorio la cui superficie occupa circa 1600 ettari nella provincia di Pesaro Urbino, estendendosi lungo l’area dei Comuni di Pesaro e Gabicce Mare.

Gli obiettivi dell’Ente Parco San Bartolo, come enunciato dall’ art.1 della Legge Regionale n.14 del 14/07/2004 riguardano: la conservazione di specie animali o vegetali presenti sul territorio del Parco, l’applicazione di metodi di gestione o di restauro ambientale idonei a realizzare un’integrazione tra uomo e ambiente naturale, la promozione di attività di educazione, di formazione e di ricerca scientifica, anche interdisciplinare, nonché di attività ricreative compatibili, la difesa e ricostituzione degli equilibri idraulici e idrogeologici, la promozione e qualificazione delle condizioni di vita e di lavoro delle popolazioni locali.

Il Parco Naturale del Monte San Bartolo è dotato di un proprio Piano del Parco, che è stato approvato e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche n. 104 del 12/12/2011 e che rappresenta uno strumento fondamentale per il conseguimento delle finalità a cui è preposto l’Ente Parco.

In particolare, ai sensi dell’art. 12 della L.394/91, così come modificata dalla L. 426/98 e in
coerenza con l’art.15 della L.R. 15/94 modificata dalla L. R. n. 14/2004, è preordinato:

1) alla tutela dei valori naturalistici, paesaggistici ed ambientali;
2) alla realizzazione di un equilibrato rapporto tra attività economiche ed ecosistema.

contentmap_plugin

Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com